via Nuova Valassina, 3 - MERONE (CO) | 031.3110186
Visite mediche specialistiche in provincia di Como.L’agopuntura fa parte della medicina tradizionale cinese uno dei sistemi medici piu’ antichi esistente. Nacque nella Cina antica e poi pian piano si diffuse fino ad arrivare in Occidente. Trattasi dell’applicazione di aghi in varie zone del corpo la cui stimolazione genera il rilascio di sostanze ad azione antinfiammatoria antidolorifica quindi terapeutica. E’ una tecnica molto antica ma ancora oggi largamente usata e studiata per svariate patologie.
L’agopuntura viene molto usato anche in ambito ospedaliero come supporto alle terapie oncologiche e per la terapia del dolore. I meccanismi alla base del suo effetto antidolorifico e antinfiammatorio e della sua efficacia sono ancora oggetto di studio. La stimolazione con aghi genera la produzione di sostanze come le endorfine che hanno effetto analgesico , stimolante e riducono l’infiammazione.
Le indicazioni principali sono : trattamento del dolore cronico, cefalee muscolo tensiva, , emicranie, problematiche intestinali e digestive, problematiche dermatologiche, mestruali e della menopausa, disturbi del sonno, dolore articolare conseguente a patologie osteoartrosiche o arttrite, mal di schiena ( cervicalgie, lombalgie), artrosi del ginocchio , disturbi del sonno, infertilità . Inoltre da qualche anno è largamente usato come supporto alle terapie oncologiche. In Italia l’agopuntura puo’ essere effettuata solo da medici essendo una procedura che implica l’infissione di aghi.
Come si esegue:
La prima seduta è la piu lunga poiché il medico indaga accuratamente sullo stato di salute del paziente stilando un ‘anamnesi approfondita per ricavare le informazioni necessarie a valutare , oltre ad eventuali approfondimenti da eseguire con esami strumentali, quali punti di agopuntura vanno applicati al paziente. Gli aghi sono ovviamente monouso, e molto piu’ sottili di un ago normale e di diverse lunghezze a seconda della posizione del corpo cui vengono applicati e lasciati per circa 15-20 min. La seduta non è dolorosa ( a volte si puo’ avvertire un piccolo fastidio durante l’inserzione dell’ago che scompare ad ago inserito). Il trattamento prevede dalle 8 alle 10 sedute e poi un mantenimento ( una due sedute al mese ) a seconda della patologia del paziente.
Dott.ssa Marisa Di Stefano Medico Agopuntore