via Nuova Valassina, 3 - MERONE (CO) | 031.3110186
Visite mediche specialistiche in provincia di Como.L’omeopatia è un metodo terapeutico aperto tanto allo sviluppo scientifico e alla tecnica, quanto all’ascolto della persona malata. Questo metodo privilegia l’approccio preventivo.
Esiste una sola medicina : quella che unisce la conoscenza scientifica all’ascolto e all’osservazione minuziosa del paziente nella sua specificità. È la medicina nel suo complesso che deve capire ogni singolo paziente, non soltanto l’omeopatia.
Il medico quindi non deve scegliere a priori tale o tal altro trattamento, tale o tal altro metodo terapeutico, ma egli deve tenere in conto di volta in volta - e per ogni singolo caso - lo stato delle sue conoscenze per ogni terapia e per la specificità del malato.
La scelta di un medicinale omeopatico richiede un’individualizzazione molto più alta di quella di un antibiotico, per esempio. Una volta effettuata la diagnosi della malattia, quando stabilita la scelta dell’omeopatia come terapia, al medico resta il compito di cercare il o i medicinali che corrispondono in modo specifico a quel malato per quella malattia. Ogni persona avrà il “suo” raffreddore, la “sua” angina”, il “suo” eczema, ossia svilupperà sintomi e modalità personali la cui valutazione orienterà il medico sulla scelta di tale o tal altro medicinale omeopatico.
È altrettanto vero che per alcuni sintomi o in certe affezioni, tornano sistematicamente gli stessi medicinali omeopatici, al di là di ogni principio di personalizzazione.
Una applicazione dell’ omeopatia è la OMEOMESOTERAPIA che associa la mesoterapia all’ omeopatia nella cura delle patologie dolorose muscolo scheletriche.
Dott. Riccardo Terramocci Omeopatia