via Nuova Valassina, 3 - MERONE (CO) | 031.3110186
Visite mediche specialistiche in provincia di Como.2004 Laurea in Medicina e Chirugia presso Università degli Studi di Milano Bicocca
2009 Specializzazione in Oncologia presso Università degli Studi di Milano Bicocca
2019 Master II Livello in Nutrizione e Dietetica Applicata - Università Milano Bicocca
Attualmente lavora come Dirigente Medico specialista in Oncologia presso l'osp. di Erba Fatebenefratelli
Il servizio di Consulenza Nutrizionistica è volto all'identificazione di un regime alimentare che garantisca la salute, l'equilibrio, e il benessere dell'individuo.
Attraverso uno studio antropometrico e l'analisi della composizione corporea, il nutrizionista riesce ad individuare una strategia che si traduce in un programma personalizzato, senza rigide rinunce, sacrifici e frustrazioni.
Un corretto regime alimentare è di supporto a coloro che hanno pressione alta, colesterolo e trigliceridi alti, ai diabetici e celiaci, alle donne in gravidanza, in allattamento e nel post-allattamento.
Una consulenza nutrizionistica è utile anche a coloro che si sentono perennemente stanchi e nei casi di reflusso gastroesofageo, stipsi o diarrea, diverticoli, acidità di stomaco, malattie infiammatorie intestinali come il morbo di Crohn.
E' inoltre consigliata anche a chi ha problemi gastrointestinali come ad esempio cattiva digestione, pancia gonfia, reflusso.
E' auspicabile offrire una visita nutrizionistica anche ai bambini, fornendo programmi di educazione alimentare ai genitori per il benessere di tutta la famiglia.
Le persone sovrappeso/obese sono sicuramente le prime a necessitare di una consulenza volta all'individuazione delle problematiche psicologiche o fisiche che causano l'aumento di peso, ma non solo.
La consulenza è diventata parte integrante anche nel percorso di cura del malato oncologico: i pazienti in terapia oncologica spesso sviluppano una condizione di malnutrizione per la quale devono ricevere un adeguato supporto nutrizionale alla luce delle loro condizioni. La malnutrizione nel paziente oncologico è prevenibile, trattabile e curabile se affrontata precocemente con corretti metodi diagnostici, per questo è importante riconoscerla da parte dei professionisti del settore che ruotano intorno al paziente oncologico.
Non da ultimo, anche gli sportivi che vogliono controllare la loro composizione corporea beneficiano di questo servizio che, attraverso un'analisi accurata, permette di individuare il regime alimentare più adatto al miglioramento delle prestazioni fisiche.