via Nuova Valassina, 3 - MERONE (CO) | 031.3110186

Visite mediche specialistiche in provincia di Como.

Fisiatria

Prestazioni Fisiatria

Che cos’è il fisiatra?

 Il fisiatra è un medico specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione.

Si occupa di difficoltà nel movimento e di dolore osteo-articolare.

 

Quando consultare il fisiatra?

Il paziente consulta spesso il fisiatra per dolori osteo-articolari come il mal di schiena (lombalgia), la cervicalgia o dolori di altre articolazioni come le ginocchia (gonalgia) o le anche (coxalgia), dolori che spesso sono provocate dall’artrosi. Altre volte i dolori provengono dai tendini, come per esempio l’epicondilite che colpisce il gomito, la tendinopatia della cuffia dei rotatori (detta una volta anche periartrite di spalla), la tendinopatia achillea e la fascite plantare del piede o la tendinopatia medioglutea che crea dolore all’anca. Spesso, secondo la gravità del caso, il fisiatra cura anche la lombosciatalgia (“la sciatica”).

In altri casi il paziente effettua la visita fisiatrica per un trauma, per esempio il colpo di frusta da incidente stradale, detto più propriamente trauma distorsivo del rachide cervicale, oppure il trauma distorsivo (la “storta”) della caviglia. Per i traumi più importanti con fratture ossee o lesione di legamenti o tendini prima del fisiatra interviene l’ortopedico, a volte effettuando un intervento chirurgico, a volte immobilizzando la parte. Esempi sono la frattura del femore, tipico dell’anziano o la lesione del legamento crociato anteriore, tipico trauma sportivo. Anche la malpostura viene curato dal fisiatra. Il fisiatra si occupa anche di patologie neurologiche, per esempio dell’ictus cerebri che può causare emiparesi.

Ci sono numerose altre patologie che interessano il campo del fisiatra, qui mi limito alle patologie che vedo più spesso in ambulatorio.

 

Come cura il fisiatra?

Obiettivo dell’intervento del fisiatra è ottenere la migliore ripresa motoria e funzionale e una remissione del dolore. Dov’è possibile si cerca di ripristinare l’equilibrio pregresso. Dove non è possibile, si mira ad una ripresa parziale con la ricerca di un nuovo equilibrio anche attraverso compensi.  In altri casi si cerca un contenimento della progressione del danno e della disabilità.

Frequentemente il fisiatra prescrive la fisiochinesiterapia per recuperare funzioni motorie. Si tratta di esercizi personalizzati da effettuare con il fisioterapista. Per contenere i dolori il fisiatra prescrive spesso anche la massoterapia o terapie fisiche che si effettuano con macchinari come la Tecarterapia, le Onde d’Urto Focali, gli Ultrasuoni etc. A volte il fisiatra prescrive anche ausili come un deambulatore, plantari, tutori o busti.

 

L’approccio particolare del fisiatra, specie per i casi più complessi, consiste nella valutazione della globalità della persona considerando il suo problema, il suo potenziale e la sua motivazione.


Medici specialisti in Fisiatria

Dipartimenti ambulatoriali
Richiesta informazioni

Autorizzo al trattamento dei dati (privacy)
Autorizzo alla ricezione di newsletter commerciali
Nuova versione disponibile. AGGIORNA SUBITO

Fisiatria

Visite specialistiche e servizi sanitari in una struttura all’avanguardia con medici professionisti in diversi settori ambulatoriali.

Homedica mette in primo piano la cura del paziente proponendo servizi e consulti medici personalizzati.

Contatti

via Nuova Valassina, 3 - MERONE (CO)

031.3110186 - 378.3051150

info@homedica.it

Contattaci subito per prenotare la tua visita specialistica.

Orari di apertura

  • lunedì9.00-12-30 / 14.00-19.00
  • martedì9.00-12-30 / 14.00-19.00
  • mercoledì9.00-12-30 / 14.00-19.00
  • giovedì9.00-12-30 / 14.00-19.00
  • venerdì9.00-12-30 / 14.00-19.00
  • sabatosu prenotazione
  • domenicachiuso
© 2019 Homedica srl - P.I. 03831360130 | Privacy policy | designed by © Creative Studio